Post di altri Blog

sabato 3 settembre 2016

Geologia Forense: Introduzione alle geoscienze applicate alle indagini giudiziarie di Rosa Maria Di Maggio


La geologia forense è una disciplina che dalla fine degli anni Settanta ha preso sempre più piede nel campo della criminologia.
Cosa è la geologia forense?
La Geologia forense, che abbraccia diversi settori della Scienze della Terra, studia l’applicazione delle tecniche geo-scientifiche ai casi giudiziari, penali o civili che siano, per cui è chiaro che rappresenta una disciplina di fondamentale importanza nelle indagini sul campo, una branca appassionante che però ancora oggi non è molto conosciuta.
Il volume Geologia forense nasce proprio con l’intento di diffondere la conoscenza di questa disciplina scientifica e si propone come un utile e interessante manuale caratterizzato dalla fruibilità dei contenuti, trattati con un linguaggio allo stesso tempo semplice e scientifico, accompagnato sempre da esempi esplicativi.
A chi è rivolto il testo
Il testo si rivolge sia a tutti quei laureati in discipline riguardanti le Geoscienze che cercano un modo per applicare in modo pratico e affascinante i loro studi sia ai magistrati e agli avvocati che devono accertare verità processuali facendo affidamento a strumenti sempre più precisi. Sarà un valido supporto anche a tutti quegli specialisti di altre discipline forensi – come esperti in balistica, medici legali e genetisti, botanici e zoologi, antropologi e merceologi – che sempre più spesso devono lavorare gomito a gomito sugli stessi casi, ognuno conscio delle potenzialità e dei limiti del proprio sapere.
Link Amazon

Nessun commento:

Post più popolari